Tecnica del  Petri Dish con resina epossidica, come fare...

Tecnica del Petri Dish con resina epossidica, come fare...

Tecnica del  Petri Dish con resina epossidica, come fare...

Oggi grazie alla collaborazione di Silvia Puntoebasta una nostra componente del gruppo Facebook Resina Epossidica Italia vi parleremo della tecnica del Petri Dish, speriamo di esservi utili come sempre.

 

La tecnica del Petri dish è una tecnica abbastanza semplice, non richiede ne competenze particolari, ne strumenti specifici, si realizza facilmente ed è di grande effetto astratto.

Ogni creazione risulterà diversa dalle altre, unica, in quanto l'effetto di per sé, si va a realizzare da solo.
Chiaramente si ha bisogno della resina epossidica che alle basi si compone mescolando per qualche minuto i due componenti a+b e si lascia riposar per un quarto d'ora affinché la resina si componga per bene, ma questo già lo saprai.
Una volta ottenuto il composto in resina, in base a ciò che si vuole realizzare, gioielli, sottobicchieri, soprammobili e quant'altro, la stessa, si cola nello stampo desiderato.
Senza attendere ulteriori tempi, si inseriscono subito dei pigmenti ad inchiostro appositi.
Io ho utilizzato inchiostri ink Pinata, questi per lo meno solo quelli che conosco e utilizzo ma ce ne sono altri in commercio.
Si colano quindi piccole gocce di inchiostro all'interno dello stampo del colore che si preferisce.


È necessario inserire però, gocce di bianco prima delle gocce di colore.
L'inchiostro colorato viene attirato verso il basso combinato dal peso della gravità del bianco e il risultato è questo effetto astratto.
Il trucco è il bianco essenzialmente.
L'effetto come dicevo è sempre differente, l'unica cosa che si può tentare di realizzare uguale nelle creazioni è la tonalità.
Naturalmente se coliamo delle gocce rosse e blu, la tonalità che uscirà sarà sul rosso e blu, il resto fa' da sé.


Spero di esserti stata d'aiuto e di essermi spiegata bene 😊
Ho visto vari tutorial sul petri dish e ho voluto provare. Non sono una grande esperta, ma ho capito che la resina mi sta piacendo tantissimo e sicuramente proverò a realizzare ancora altre cose, anche differenti da questo tipo di tecnica.

Visti i risultati di Silvia che ha da poco approcciato con questa tecnica i risultati sono stati ottimi come potete vedere dalle foto, ricordate di iscrivervi al nostro sito resinaepossidicaitalia.it


1 commento

  • Federico Riccombeni

    Quindi il bianco prima e poi i colori? Perchè in vari video si vede il contrario, mettono prima i colori e poi sopra quelli le gocce di bianco.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati