Come realizzare un sottobicchiere in resina epossidica personalizzato

come fare, resina, sottobicchiere, trucchi -

Come realizzare un sottobicchiere in resina epossidica personalizzato

Introduzione:

Ti spiegherò come realizzare il tuo sottobicchiere progettato personalmente. Il progetto consiste nell'utilizzare una miscela di resina epossidica per sigillare qualsiasi oggetto che desideri venga visualizzato sul tuo sottobicchiere come tappi di bottiglia, spille, una bandiera americana o qualsiasi oggetto tu scelga. Non sono necessari strumenti speciali; chiunque può farlo e la creatività è lasciata a te!

L'elenco dei materiali è di seguito. Probabilmente puoi trovare la maggior parte degli oggetti in giro per casa. 

Altri come la resina epossidica potrebbe essere necessario acquistarle.

Lista materiali

  • Resina epossidica bi-componente per colate da 2 cm
  • Stampo di tua scelta per il tuo sottobicchiere
  • Oggetti da posizionare nello stampo
  • Spiedino, ghiaccioli, ecc. Da mescolare
  • Panno di plastica, giornale o carta cerata
  • Lubrificante / penetrante (WD-40, Blaster, ecc.)
  • Asciugamani o stracci di carta

NOTA: i materiali saranno discussi più in profondità per fase.

AVVERTENZA: quando si utilizza qualsiasi prodotto a base chimica, leggere le istruzioni di attenzione e manipolazione del produttore. 

Passaggio 1: scegliere uno stampo

Lo stampo sarà la forma e le dimensioni complessive del tuo sottobicchiere. Lo stampo che scegli dipende davvero da te, ma ecco alcuni suggerimenti per la scelta di uno stampo. Prima di tutto, raccomando di usare un contenitore o un coperchio che sia abbastanza flessibile. Sono economici e prontamente disponibili. Cerca di stare lontano da qualsiasi cosa con spigoli vivi. Sarà più difficile rimuovere il sottobicchiere dallo stampo se sono presenti bordi dettagliati affilati o piccoli. Se si utilizza un contenitore, assicurarsi che il fondo non sia concavo o in altre parole assicurarsi che sia il più piatto possibile. Stai per preparare un drink sul sottobicchiere e non vuoi che si ribalti!

NOTA: è possibile che sia necessario tagliare lo stampo per rimuovere il sottobicchiere quando è indurito. Un coperchio con scanalature può aggiungere carattere al sottobicchiere ma richiederà sicuramente il taglio dello stampo, quindi più economico, meglio è.

  

Passaggio 2: scegliere il pezzo centrale

Gli oggetti racchiusi nel sottobicchiere faranno in modo che il tuo sottobicchiere si distingua dagli altri. Quando si sceglie uno o più oggetti da utilizzare, tenere presente la loro altezza complessiva. L'altezza dell'articolo determinerà la profondità del tuo sottobicchiere. Tappi di bottiglia, penny e magliette da golf sono oggetti comuni da scegliere.

 

Passaggio 3: preparare lo stampo per resina epossidica

 Spruzzare il lubrificante o il penetrante nello stampo. Stenderlo attorno usando un tovagliolo di carta o uno straccio per garantire una copertura completa. Il lubrificante evita che l'epossidico si attacchi allo stampo. È possibile utilizzare anche un agente distaccante. L'intento del lubrificante è per la sua accessibilità e prezzo.

AVVERTENZA: quando si utilizza qualsiasi prodotto a base chimica, leggere le istruzioni di attenzione e manipolazione del produttore.

Passaggio 4: preparare la resina epossidica 

Ho trovato più facile mescolare la resina epossidica nello stampo. Il motivo per cui suggerisco questo metodo è di consentire una stima più accurata della quantità di resina epossidica necessaria. Suggerirei di seguire le istruzioni per produttore per miscelare l'attivatore e l'indurente, ma mescolare 1 parte di indurente con 1 parte di attivatore per alcuni minuti è comune. È possibile utilizzare i flaconi di attivatore e indurente come guida per quanto si sta utilizzando e per assicurarsi di utilizzare quantità uguali di ciascuno. Una buona profondità per il sottobicchiere è di circa un terzo di pollice. Ho usato uno spiedino per mescolare, ma puoi usare praticamente qualsiasi cosa per mescolare l'epossidico come un cucchiaio di plastica, un bastoncino di ghiacciolo o un lungo chiodo di legno.

NOTA: la quantità di resina epossidica necessaria varierà a seconda delle dimensioni e della profondità dello stampo e degli oggetti scelti.

 Passaggio 5: posiziona gli oggetti nello stampo

Posiziona gli oggetti nello stampo. La posizione degli oggetti dipende da te. Devi anche decidere in che modo vuoi che l'oggetto faccia fronte. In altre parole, devi decidere quale superficie sarà la cima del tuo sottobicchiere. I tappi di bottiglia tendono a galleggiare se il logo del tappo è rivolto verso l'alto, quindi suggerisco di ruotarli verso il basso. Ciò significa che la parte inferiore dello stampo sarà la parte superiore del tuo sottobicchiere.

NOTA: si desidera che la superficie su cui si siede la bevanda sia piatta. Siate consapevoli di ciò quando scegliete quale lato sarà la cima del sottobicchiere.

 Passaggio 6: versare la resina epossidica

Se hai deciso di mescolare la resina epossidica in un contenitore diverso rispetto allo stampo stesso, versa con cura la resina epossidica nello stampo, rivestendo uniformemente gli oggetti. Ancora una volta, una buona profondità a cui puntare per il sottobicchiere è di circa un terzo di pollice.

NOTA: gli oggetti devono essere completamente immersi.

NOTA: per impostare la maggior parte delle resine epossidiche utilizzate sono necessarie 24 ore. Se noti che è necessaria più resina epossidica, vai avanti e aggiungi altro.

Passaggio 7: posizionare lo stampo da parte

Il tempo di indurimento dipende, ma la maggior parte delle resine epossidiche può essere manipolata a 24 ore e completamente polimerizzata a 48 ore. Consiglio vivamente di attendere almeno 24 ore per gestire il sottobicchiere.

ATTENZIONE: se l'epossidico è ancora flessibile, NON tentare di rimuoverlo. Si deformerà il tuo sottobicchiere e non si appiattirà.

Passaggio 8: rimuovere il sottobicchiere dallo stampo

Consiglio vivamente di attendere almeno 24 ore per tentare di rimuovere il sottobicchiere dallo stampo. Questo perché il sottobicchiere è ancora flessibile prima del completo allestimento e si rischia di deformarlo dopo la rimozione. Ho scoperto che il modo migliore per rimuovere il sottobicchiere è quello di afferrare lo stampo attorno ai bordi e comprimere i bordi verso l'interno; aggira lo stampo rompendo il sottobicchiere. Capovolgi lo stampo e dagli qualche colpo contro una superficie dura. Se lo stampo era ben ricoperto di lubrificante, il sottobicchiere dovrebbe fuoriuscire.

NOTA: se il sottobicchiere non si stacca dallo stampo, potrebbe essere necessario tagliare il sottobicchiere. Suggerisco di fare una fessura lungo il lato dello stampo e iniziare a staccare lo stampo. Non è necessario tagliare il sottobicchiere per rimuoverlo.

ATTENZIONE: prestare attenzione quando si usa un coltello affilato.

Passaggio 9: goditi il ​​sottobicchiere personalizzato

Usa il sottobicchiere per tutte le bevande e divertiti!

 


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati