Come creare Gioielli in Resina Epossidica

Come creare Gioielli in Resina Epossidica

I gioielli in resina non sono solo divertenti da realizzare, ma possono esprimere al meglio la personalità di chi li realizza e, perché no, diventare una fonte di guadagno!

Puoi aggiungere colori al tuo gioiello o incapsulare fiori secchi ed altri oggetti al loro interno per creare un opera unica.  Le possibilità sono infinite!

Di seguito alcuni utili consigli su come realizzare i tuoi gioielli in resina

Cosa ti serve?

 

STEP 1: Prima di iniziare

Scegli una forma e munisciti di un kit per la creazione di gioielli in resina. Su amazon ci sono diversi prodotti come questo (Link), a te la scelta!

Tieni anzitutto in considerazione il tempo di indurimento della resina, lo troverai sulla confezione e nelle specifiche del produttore. Ricorda che fino alla polimerizzazione potrai apportare piccole modifiche e perfezionare il tuo gioiello.

Trova una copertura adeguata per la fase di indurimento. Ti servirà una semisfera o un contenitore da girare al contrario per evitare che polvere, peli ed altri oggetti indesiderati si uniscano alla tua colata.

Assicurati di lavorare in un ambiente con poca umidità e con una temperatura costante attorno ai 20 gradi, questo creerà le condizioni ottimali per un giusto indurimento.

Proteggi le tue mani con guanti in lattice, le vie aeree con una mascherina, e assicurati di essere in una stanza con buona ventilazione

Ricorda che l’umidità interferisce con il processo di indurimento della resina è quindi consigliabile incapsulare oggetti inerti e privi di umidità. L’umidità tende inoltre ad opacizzare la superficie dell’oggetto finito.

Gli oggetti cavi o porosi possono contenere piccole bolle d’aria, ricordati di sigillarli con uno strato di resina in modo da bloccare l’uscita di bolle quando realizzerai la colata principale.

Calcola il volume di resina che ti occorre, usando il tool del sito (link).

Quando si utilizza uno stampo in silicone, è consigliato l’utilizzo di uno SPRAY SILICONICO per facilitare il distaccamento dell’oggetto una volta indurito.


STEP 2: Preparare la resina

Qualunque sia la resina che usi, segui le indicazioni sull'etichetta ed il rapporto di impiego!

Dovrai mescolare una quantità specifica di resina con una quantità specifica di indurente, non fare quindi una proporzione spanno metrica, rischieresti di avere un rapporto errato e la resina potrebbe non indurire o creare effetti indesiderati .

Usa una BILANCIA DI PRECISIONE in modo da poter essere sicuro della quantità che stai versando.

Mescolare la resina con cura con una bacchetta per almeno 2 minuti assicurandoti di raschiare anche i lati in modo da miscelare completamente i due componenti.

E’ possibile che appaiano alcune bolle, più avanti ti spiegheremo come rimuoverle.

Ricorda che più la resina è viscosa più sarà difficile far emergere le bolle in superficie, è quindi consigliato utilizzare resine più fluide per colate in spessore e resine più dense per rivestimenti e piccoli spessori.

STEP 3: Aggiungi il colore

Se l’effetto che vuoi ottenere è quello di una trasparenza totale, ignora questo passaggio. Se invece vuoi che il tuo oggetto sia colorato è il momento di aggiungere il pigmento.

Ricorda che questa operazione deve essere fatta circa a 2 minuti dall’inizio del mescolamento. Più passa il tempo più la reazione chimica farà il suo corso e comincerà ad indurire e a scaldarsi.

Dai un occhiata alla sezione del nostro sito dedicata ad alcuni colori utilizzabili: https://www.resinaepossidicaitalia.it/collections/colori

STEP  4: Colata

Versa con cura la resina nel tuo stampo e aiutati con la bacchetta che hai usato per mescolare per far defluire la resina all’interno dello stampo.

Anche se stai attento a miscelare la resina è possibile che apparirà qualche bolla. Molte saliranno in superficie e scoppieranno, ma ne avrai alcune che devono essere “forzate”.

Per rimuovere le bolle utilizza una PISTOLA TERMICA, oppure una TORCIA A GAS (Attenzione), scaldando la resina questa diventerà più fluida e consentirà alla bolla di uscire.

Controlla di nuovo i tuoi oggetti più volte nell'ora successiva, poiché potrebbero essere emerse più bolle e potrebbe essere necessario ripetere l’operazione.

STEP 5: Finitura

A distanza di circa 24/48 ore la resina sarà completamente indurita.

Se hai usato gli stampi, puoi rimuovere l’oggetto ruotandolo delicatamente e praticando una leggera pressione per fare uscire l’oggetto

Potrai tagliare la resina in eccesso con le forbici o carteggiare i bordi con carta vetrata. Inizia con una carta vetrata a grana grossa bagnata / asciutta (400 o 600), quindi passa a una carta vetrata a grana molto fine (da 1500 a 2000) per ottenere un bordo liscio. Quando carteggi ricorda di indossare una maschera per la protezione delle vie respiratorie. Qui trovi il LINK al Kit di lucidatura

Se lo spessore dell’oggetto lo consente potrai creare un ulteriore colata di finitura con una resina più densa per laminazione (art proart pro deluxe), se invece l’oggetto è stato realizzato già con una resina di questo tipo probabilmente non sarà necessaria una ulteriore finitura.

Ovviamente poter indossare l’oggetto dovrai aggiungere catenine o gancetti, ricorda che la resina è lavorabile e potrai quindi forarla ed avvitare piccole viti senza troppa difficoltà.

Arrivati a questo punto il tuo oggetto e finito, se ti va condividi con noi il risultato che hai ottenuto oppure chiedi aiuto alla community se incontri qualche difficoltà!

Buona resinata!

 


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati